Istituto

1979_Gruppo_di_alunniLa Nuova Scuola è una Cooperativa Sociale, quindi senza fini di lucro e  ONLUS. E’ nata nel 1977 da un gruppo di Insegnanti e Genitori.

Scopo della Nuova Scuola è creare una  continuità educativa dalla Materna al Liceo, così da permettere  gradatamente all’Allievo una reale crescita equilibrata ed armonica  della sua persona.  Tutto è nato nel 1977 – anche se l’origine è molto più lontana – da un  gruppo di Insegnanti.

Noi adulti, Insegnati o  Genitori, abbiamo trovato il coraggio di prendere questa iniziativa  nell’incontro già avvenuto.  Un modo di vivere tutto, anche la scuola,  più ragionevole e interessante. Grazie ad un maestro geniale, capace di  indicare il metodo attraverso cui trasmettere valori irrinunciabili che  orami non riuscivano più a passare nelle nuove generazioni.

Tali ipotesi educativa si è  vissuta da subito con gli allievi, liberandoli dalle secche del  problematicismo e del relativismo. Certamente non sarebbe nato niente se  questi Insegnanti non avessero incontrato in tutti questi anni Genitori  seriamente responsabili e preoccupati dei propri figli. Decisi a non  delegare ad altri l’educazione, pronti ad accogliere la possibilità di  costruire una Scuola insieme, mettendo ciascuno ciò che poteva (tempo,  professionalità, soldi, sacrifici).

In questo senso il termine  “confessionale” (inteso come scuola “privata”, “ghetto chiuso di  ispirazione religiosa”) non è adeguato ad esprimere la nostra scuola;  poiché ciò che la qualifica è la risposta ad un preciso bisogno  educativo. L’allievo eserciterà la propria libertà confrontando la  proposta della Scuola con le esigenze di bontà, bellezza, giustizia,  verità che costituiscono la stoffa umana di ognuno e che chiedono di  essere soddisfatte.

È con questi intenti che nel 1977 sono state  aperte la Scuola Materna, Elementare e Media, cui si sono aggiunti, nel  1985, il Liceo Linguistico (chiuso nel 1993) e, nel 1987, il Liceo  Classico e nel 2004 il Liceo Scientifico.

La continuità educativa rimane  una scelta fondamentale della “Nuova Scuola” per accompagnare i ragazzi  lungo l’intero percorso di crescita.

  • L’album fotografico de La Nuova Scuola