Benvenuti
nella sezione

Scuola
dell'Infanzia

"Santa Teresa del Bambin Gesù"

3-6 Anni

La Scuola dell'Infanzia "Santa Teresa del Bambin Gesù" è comprensiva anche delle sezioni
NIDO e PRIMAVERA.

Nido
"Cilla"

12-24 Mesi

Sezione
Primavera

24-36 Mesi

La Scuola dell'Infanzia continua ed amplia l'esperienza della Famiglia

La Scuola dell'Infanzia concorre all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, sociale e religioso dei bambini, promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento. È il primo aiuto sistematico alla responsabilità educativa della famiglia, per questo sono curati in modo particolare sia il momento dell'inserimento sia, nell'arco degli anni, il rapporto con la famiglia. La scuola dell'infanzia rappresenta per quasi tutti i bambini il primo luogo, diverso dalla casa, in cui vivere con altri coetanei e adulti per molte ore al giorno.

Questo passaggio può rappresentare un momento piacevole e rassicurante di crescita solo se la scuola è capace di accogliere ciascun bambino, aiutandolo a trovare, nell'incontro con nuove persone e con un nuovo ambiente, un riferimento che lo rassicuri, ponendosi in continuità con la famiglia e offrendo l'apertura a nuove esperienze. Tale apertura non tarderà a tradursi in curiosità conoscitiva.

Il vero apporto che vuole dare la scuola dell'infanzia è favorire un interessamento gioioso alla realtà. Infatti educare significa introdurre il bambino a conoscere la realtà e a scoprire che i "frammenti della vita" sono legati da un significato. Ciò si esplicita attraverso una qualità di relazione con l'insegnante: è innanzitutto l'esperienza di un rapporto personale, che introduce il bambino ad un modo di guardare e di conoscere la realtà positivamente.

Mete Educative

Riconoscere il bambino nella sua unità affettiva e cognitiva.
Libertà della persona.
Introduzione alla realtà totale.

La nostra proposta per la Scuola dell'Infanzia.

Tutte le novità sul potenziamento della nostra offerta formativa.

"A nulla varrebbe aver dato la vita, se non per introdurre al senso totale di essa"

Don Luigi Giussani

Attività, servizi e progetti della Scuola dell'Infanzia.

Gli orari della Scuola dell'Infanzia.

Una raccolta di foto e immagini delle principali attività della Scuola.

Una raccolta delle attività svolte con gli alunni dell'Infanzia, con video di presentazione della Scuola.

Infanzia

Piano dell'Offerta Formativa de La Nuova Scuola (aggiornato al 14/12/2023).