Il Liceo Classico "G. L. Storoni – La Nuova Scuola" e il Liceo Scientifico "E. Piccinini – La Nuova Scuola" in passato hanno già elaborato progetti di alternanza scuola-lavoro, accogliendo una possibilità offerta dalla Legge n. 53 del 28/3/03 e successivo D.L. del 15/4/2005.

A partire dalla terza classe, infatti, si sono previsti percorsi in cui una prima parte avesse valore propedeutico ed orientativo, con lezioni in aula, anche e soprattutto con esperti esterni provenienti dal mondo del lavoro o delle associazioni di categoria, che avessero come obiettivo l'acquisizione di elementi normativi (normativa sulla sicurezza, elementi di diritto del lavoro), organizzativi (organizzazione aziendale, qualità), comportamentali (educazione alla cittadinanza attiva, gestione delle relazioni, capacità di lavorare in gruppo su obiettivi specifici, ecc.) e orientativi. Tali lezioni in aula erano integrate con visite aziendali.

Questo schema di attuazione si è rivelato, anche quando non obbligatorio, particolarmente adatto negli istituti ad indirizzo liceale, che per tradizione ed approccio culturale potrebbero sembrare meno direttamente coinvolti nell’attuazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, ma nei quali questa può invece assumere un notevole valore aggiunto orientativo, soprattutto se si riesce a coinvolgere il mondo delle professioni, dei servizi anche d'istruzione, di ricerca, del territorio e culturali oltre che delle tecnologie avanzate.

Cosa facciamo

La Nuova Scuola ha la facoltà di promuovere tirocini presso datori di lavoro pubblici e privati a beneficio di coloro che abbiano già assolto l’obbligo d’istruzione, al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi. Lo studente che intende svolgere il tirocinio viene formato sulla mansione da svolgere, sull’organizzazione aziendale e sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro, ricevendo anche un compenso per l’attività svolta.

La Scuola, come soggetto promotore, collabora con lo studente alla redazione del progetto di tirocinio, lo supporta durante il periodo di tirocinio e valuta l’esperienza formativa, sulla base delle indicazioni pervenute dall’azienda o ente pubblico presso cui il tirocinio è stato svolto.

Obiettivi didattici

• Stimolare l'autoimprenditorialità, agendo su attitudini positive come intraprendenza, spirito d'innovazione, creatività;
  • Avvicinare e preparare al mondo del lavoro, presentando modelli e prassi aziendali, ruoli professionali, settori che offrono maggiori opportunità occupazionali;
  • Rendere più consapevoli verso l'eventuale scelta imprenditoriale.

Competenze imprenditoriali e certificazioni

Educare all'imprenditorialità non significa solo sensibilizzare i giovani partecipanti al lavoro autonomo, ma, in generale, offrire loro una visione sulle proprie capacità e su scelte formative e di lavoro più coerenti con esse, far sperimentare concretamente le sfide e gli impegni che ogni professionista – di ogni realtà lavorativa – deve saper affrontare nella quotidianità.

Negli ultimi anni scolastici, la ripartizione delle 90 ore nel triennio liceale ha seguito questo criterio di metodo:
- eventuale progetto di educazione finanziaria con la Banca d’Italia (si veda sezione specifica);
- corso di quattro ore di formazione sulla sicurezza, indispensabili per l’affronto degli stage in azienda;
- stage estivi nelle aziende locali della Provincia (proposti dalla Scuola stessa o in adesione al progetto “Attrezzeria esperienziale” promosso dal Comune di Pesaro);
- Progetto “Futurely” (già “Orientami”): nato dal desiderio intelligente di offrire agli Studenti del triennio liceale la possibilità di essere accompagnati in modo più profondo e proficuo nell'orientamento, è articolato in webinar e incontri per la conoscenza di sé e il successivo orientamento alle facoltà universitarie;
- Attività di Educazione stradale con volontari della Croce Rossa Italiana.

Dall’a.s. 2023-24 è attivo anche il Progetto MIUR che prevedere le figure del TUTOR e dell’ORIENTATORE come figure dell’organico interno della Scuola.

Partnership nel lavoro

Elenco degli Enti Ospitanti