Solidità sulle basi culturali

Per giudicare il presente e guardare il futuro occorre partire dalla ricchezza di esperienza che ci ha preceduto. Se la tradizione culturale è posseduta criticamente i ragazzi possono sviluppare in modo creativo la propria personalità. Perché questo accada occorrono figure di maestri attenti e appassionati che li accompagnino in questo cammino.

Lo studio come scoperta

Lo scopo che ci proponiamo è quello di educare i ragazzi ad usare adeguatamente la ragione, provocandoli a chiedersi il perché di tutte le cose. La realtà, infatti e dunque anche la poesia, un teorema, un fenomeno chimico o fisico, un brano musicale, un quadro, ha un significato che vale la pena scoprire. È questa l'ipotesi da cui partiamo. Per questo desideriamo educare gli allievi ad un atteggiamento di apertura, disponibilità ed attenzione nei confronti di tutto ciò che incontrano, a partire dall'ora di lezione. Introduciamo così i ragazzi all'appassionante avventura dei vari linguaggi, ma sollecitandoli, sin dai primi anni, ad una capacità di giudizio personale.

La verifica personale

Offrire un'ipotesi educativa chiara non significa condizionare la libertà dell'allievo, depotenziare la creatività e l'originalità, per il fatto che l'ipotesi è offerta alla personale verifica del ragazzo, del quale si sollecita l'impegno e l'iniziativa, e il costante paragone con le proprie evidenze ed esigenze originali. L'esperienza perciò deve farla il ragazzo, che in questo modo realizza la sua libertà.

Tutte le novità sul potenziamento della nostra offerta formativa.

Una scelta innovativa ed un nuovo modo di fare scuola.

"A nulla varrebbe aver dato la vita, se non per introdurre al senso totale di essa"

(Don Luigi Giussani)

Attività, servizi e progetti dei nostri Licei.

Tutti gli orari delle lezioni per l'anno scolastico in corso.

Consulta qui gli elenchi dei libri di testo per i vari ordini di scuola.

Una raccolta di foto e immagini delle principali attività dei nostri Licei.

Una raccolta delle attività svolte dagli Studenti dei Licei, con video di presentazione della Scuola. Guarda il lavoro che facciamo insieme ai nostri Studenti!

Licei

Licei

Documento del Consiglio di Classe 15 maggio 2023 (A.S. 2022-2023).

Piano dell'Offerta Formativa de La Nuova Scuola (aggiornato al 15/12/2023).