Benvenuti

Scuola
Secondaria di I° grado

"Enrico Campanini"

La Scuola Secondaria di I° grado Paritaria "E. Campanini - La Nuova Scuola" è pensata ed attuata come momento intermedio fra la Scuola Primaria - di cui si approfondiscono gli elementi portanti, le conoscenze di base e le competenze acquisite - e la Scuola Superiore - verso cui si orienteranno gli studenti guidati nella scoperta e nello sviluppo delle proprie inclinazioni e capacità.

Anni di straordinario fermento

In questi anni inizia per il ragazzo la presa di coscienza critica di sé e un più personale desiderio di conoscere la realtà: è un momento di paragone fra le proprie esigenze fondamentali di verità, bellezza, giustizia e felicità e quanto precedentemente ricevuto dall'educazione familiare o appreso durante gli studi. É indispensabile che in questo momento la ragione rimanga aperta a tutti i fattori della realtà e la libertà si fortifichi, affinché il ragazzo in crescita non rifiuti acriticamente la tradizione, ma la ricomprenda diventando così una persona capace di operare costruttivamente nel mondo.
In questo senso fondamentale è la compagnia di adulti motivati che siano capaci di mettersi in gioco, di appassionare e sostenere il percorso del ragazzo: conoscere la realtà cogliendo il nesso tra sé e il senso delle cose, educandolo ad un atteggiamento di fiducia nei confronti della realtà e ad una concezione positiva dell'esistenza.

La nostra proposta

La nostra Scuola è caratterizzata da:

1. Orientamento, non inteso solamente come scelta della scuola successiva ma come attività formativa che intende educare a scelte consapevoli, come percorso di conoscenza di sé e del mondo;
  2. Sviluppo della capacità di fare esperienza, cioè della capacità di incontrare e conoscere la realtà cogliendo il nesso tra sé e il senso delle cose;
  3. Metodo di studio non come ripetizione di contenuto ma come consapevolezza dei passi da compiere per giungere al senso.
  4. Potenziamento di Italiano, Matematica e Inglese come colonne fondanti del percorso formativo in vista della scelta scolastica successiva.

La nostra proposta per la Scuola Secondaria di I° grado.

Tutte le novità sul potenziamento della nostra offerta formativa.

"A nulla varrebbe aver dato la vita, se non per introdurre al senso totale di essa"

Don Luigi Giussani

Attività, servizi e progetti della Scuola Secondaria di I° grado.

Gli orari e il piano di studi della Scuola Secondaria di I° grado.

Consulta qui gli elenchi dei libri di testo per i vari ordini di scuola.

Una raccolta di foto e immagini delle principali attività della Scuola.

Una raccolta delle attività svolte dagli studenti della Scuola Secondaria di I° grado, con video di presentazione della Scuola. Guarda il lavoro che facciamo insieme ai nostri Studenti!

Secondaria

Piano dell'Offerta Formativa de La Nuova Scuola (aggiornato al 15/12/2023).