Benvenuti
nella sezione
Secondaria

Scuola
Secondaria di I° grado

"Enrico Campanini"

La Scuola Secondaria di I° grado Paritaria "E. Campanini - La Nuova Scuola" è pensata ed attuata come momento intermedio fra la Scuola Primaria - di cui si approfondiscono gli elementi portanti, le conoscenze di base e le competenze acquisite - e la Scuola Superiore - verso cui si orienteranno gli studenti guidati nella scoperta e nello sviluppo delle proprie inclinazioni e capacità.

Da bambino ad adulto

In questi anni inizia per il ragazzo la presa di coscienza critica di sé e un più personale desiderio di conoscere la realtà: è un momento di paragone fra le proprie esigenze fondamentali di verità, bellezza, giustizia e felicità e quanto precedentemente ricevuto dall'educazione familiare o appreso durante gli studi. É indispensabile che in questo momento la ragione rimanga aperta a tutti i fattori della realtà e la libertà si fortifichi, affinché il ragazzo in crescita non rifiuti acriticamente la tradizione, ma la ricomprenda diventando così una persona capace di operare costruttivamente nel mondo.
In questo senso fondamentale è la compagnia di adulti motivati che siano capaci di mettersi in gioco, di appassionare e sostenere il percorso del ragazzo: conoscere la realtà cogliendo il nesso tra sé e il senso delle cose.

La nostra proposta

La nostra Scuola è caratterizzata da:

  1. lo sforzo costante nel coordinare le numerose discipline e i relativi metodi in quanto l'oggetto dell'insegnamento e dell'apprendimento non è semplicemente la materia, ma la realtà cui quella materia guarda;
  2. lo sviluppo della capacità di fare esperienza, cioè della capacità di incontrare e conoscere la realtà cogliendo il nesso tra sé e il senso delle cose;
  3. un serio lavoro sul metodo di studio personale;
  4. la flessibilità della proposta articolata in base al percorso di ogni singolo allievo;
  5. la selezione delle discipline in ordine alla loro valenza educativa rispetto alla ragione in crescita in questa particolare fascia d'età: l'obiettivo primario rimane quello di assicurare agli allievi solide competenze di base in campo linguistico e matematico. I ragazzi oggi sono veloci, intuitivi, ma poco capaci di riflettere e approfondire, carenti nel linguaggio spesso in difficoltà nel dare un nome preciso alle cose, ai sentimenti, alle emozioni.

La nostra proposta per la Scuola Secondaria di I° grado.

Tutte le novità sul potenziamento della nostra offerta formativa.

"A nulla varrebbe aver dato la vita, se non per introdurre al senso totale di essa"

Don Luigi Giussani

Attività, servizi e progetti della Scuola Secondaria di I° grado.

Gli orari e il piano di studi della Scuola Secondaria di I° grado.

Consulta qui gli elenchi dei libri di testo per i vari ordini di scuola.

Galleria di foto e immagini della Scuola.

News

Secondaria

Documenti

Secondaria

Piano dell'Offerta Formativa de La Nuova Scuola (aggiornato al 20/12/2019).