La nostra proposta:
una scuola che introduca alla conoscenza e alla comprensione della realtà totale
La scuola: luogo di crescita della persona
L'Adulto accompagna la crescita del ragazzo in una relazione che è attenzione alla singola persona, alla sua concretezza e unicità, tenendo conto di uno sviluppo che valorizzi attitudini e capacità di ciascuno, nel rispetto dei tempi personali.
Dall'infanzia alla giovinezza
È nel passaggio dall’infanzia alla giovinezza, la realtà deve essere riconquistata verificandone il significato. Il ragazzo, infatti, scopre in sé nuove capacità di ragionamento e di giudizio, desideri e problematiche differenti rispetto a quelli che aveva da bambino. Forte di tali novità desidera metterle tutte alla prova, ma l'esperienza lo spinge alla ricerca di nuovi punti di riferimento al di fuori dell'ambito familiare. Il ragazzo Attraverso la specificità della disciplina si impara ad indagare, studiare dati, fatti, eventi e personaggi, cercando di comprenderli a fondo nel loro contesto, operando sempre un paragone tra la proposta di senso che portano e la propria esperienza e quindi chiedendosi: È vero? C’entra con me?
L'educazione della ragione
La Nostra Scuola intende trasmettere un metodo per affrontare la realtà, per crescere persone libere e capaci di usare la propria ragione. Per questo contenuti e metodi sono così formulati:
- Le discipline sono selezionate in ordine alla loro valenza educativa rispetto alla ragione in crescita in questa particolare fascia d'età.
- L'oggetto dell'insegnamento e dell'apprendimento non è semplicemente la materia, ma la realtà cui quella materia guarda, introduce e fa conoscere
- La professionalità del docente è continuamente elaborata e verificata in una collegialità che è compagnia al lavoro dei ragazzi.
L'insegnamento si articola in lezioni curricolari, laboratori, progetti, momenti di recupero, corsi integrativi.
La Realizzazione del Progetto Educativo
Specificità e continuità di percorso
- "La Nuova Scuola" accoglie studenti da tutta la provincia le cui famiglie hanno operato una scelta di qualità e sintonia col Progetto Educativo, possiede un Progetto Educativo unitario, dal nido ai Licei. La continuità educativa e didattica è così assicurata nel percorso.
- Sotto il profilo didattico la Scuola media "E. Campanini" vuole fornire una preparazione che consenta un accesso altamente qualificato alle scuole Secondarie di II grado, riconoscendo un ruolo centrale alle materie linguistiche e scientifiche.
- La Scuola si propone con una chiara identità cattolica e quindi capace di una reale apertura a tutti, tanto è vero che è stata scelta anche da famiglie di altre fedi religiose e provenienze culturali.
Il triennio
Obiettivi perseguiti classe per classe lungo il triennio sono:
CLASSE PRIMA
- Educare all'ascolto degli Insegnanti e dei compagni.
- Educare all'osservazione della realtà.
- Educare all'uso corretto e adeguato degli strumenti specifici delle discipline.
- Educare ad una espressione chiara, anche attraverso l'uso dei linguaggi non verbali.
CLASSE SECONDA
- Aiutare il ragazzo a conoscere se stesso, il carattere, le possibilità e i bisogni.
- Sollecitare e sostenere la capacità di raccontare il proprio vissuto e le proprie riflessioni.
- Educare ad un atteggiamento di responsabilità che favorisca un atteggiamento di costruzione di rapporti positivi all'interno della classe.
CLASSE TERZA
- Sviluppare la capacità di riflessione, analisi e sintesi.
- Consolidare il metodo di studio, che dovrà farsi sempre più personale e incisivo nelle varie discipline.
- Procedere nell'orientamento attraverso incontri significativi, la valorizzazione delle attitudini e delle capacità del ragazzo emerse anche nel corso degli anni precedenti.
In tutti gli anni i Docenti cercheranno di sollecitare la responsabilità personale del ragazzo perché sia protagonista attivo del proprio apprendimento.
I progetti
Il costante affacciarsi sul mondo avviene anche grazie ai progetti:
- Campionato di giornalismo "Cronisti in classe"
- Progetto coro
- Recital natalizio
- Progetti interdisciplinari annuali
- Incontri con specialisti e professionisti
- Progetto orientamento dalla classe I
- Viaggi di istruzione