Il metodo educativo

Centro della proposta educativa della nostra Scuola Primaria è la formazione umana, culturale e sociale del bambino.

bambini

La proposta formativa

Il bambino è aperto alla realtà, si stupisce di fronte a ciò che vede, è curioso, vuole toccare e capire. La specificità di questa età è preziosa proprio per l’impatto unitario con la realtà senza divisioni.
L’educazione è introduzione alla realtà secondo un’ipotesi di lettura che possa essere dal bambino compresa e inizialmente vissuta.

La proposta scolastica favorisce un’esperienza in cui il bambino possa essere coinvolto con tutta la propria persona (mente, corpo, cuore) per poi gradualmente sistematizzare e astrarre i contenuti di realtà incontrati.

L’ elementarità della proposta educativa e didattica si basa su contenuti che comunicano ciò che è essenziale e che fondano  ciò che verrà dopo, partendo da ciò che il bambino conosce, sa fare e privilegia.

La proposta didattica si indirizza in modo particolare su quelle aree disciplinari che si caratterizzano per la loro funzione formativa: l’area linguistica e l’ambito matematico. il lavoro di classe è integrato e sostenuto in diversi ambiti disciplinari: inglese, musica, educazione motoria, coding, che arricchiscono il bambino favorendo il gusto e l’iniziativa personale.

Il maestro ha il compito di sistematizzare e organizzare l’esperienza, cogliendone le relazioni e il suo significato, perché la conoscenza non resti frammentaria. Egli accompagna e sostiene il bambino affinché non perda mai il gusto di crescere e di imparare.

Gli Insegnanti specialisti intervengono su apprendimenti di carattere laboratoriale e collaborano con il maestro alla stesura e realizzazione dei piani di studio di classe e personalizzati.

Il Coordinatore Didattico.

Eventi in arrivo

PLUS

La Nuova Scuola
17 luglio 2017

Post-scuola

La Nuova Scuola
17 luglio 2017

Progetto CLIL

La Nuova Scuola
17 luglio 2017

Pre-scuola

La Nuova Scuola
7 agosto 2017

Mensa

La Nuova Scuola
17 luglio 2017

Laboratorio di informatica

Comunicazioni e News

La Nuova Scuola
3 febbraio 2017

Primi Giorni di Scuola

La Nuova Scuola
8 luglio 2015

Materiale per la Prima Elementare