Il Nido "Cilla" accoglie bambini di età compresa fra i 12 e i 24 mesi.

È ubicato al piano terra dell'edificio in Viale Napoli 40 ed ha le seguenti caratteristiche strutturali:

Spazio strutturato per la giornata del nido

L'ambiente presenta caratteristiche che favoriscono il benessere psicofisico del bambino e lo rassicura attraverso la stabilità, la luminosità, l'allegria dei colori. Offre la possibilità di sperimentare situazioni percettive e motorie, sviluppa la conoscenza e l'esplorazione della realtà.

L'ambiente è strutturato in modo che il bambino possa:

  • raccogliersi in piccoli spazi, rassicuranti, protetti e simili a un nido;
  • prendere iniziativa di esplorare spazi più grandi interni ed esterni;
  • progredire nella conquista dell'autonomia;
  • acquisire capacità d'orientarsi.

L'Atelier di riferimento è "Il Fondo Marino": le pareti riproducono l'ambiente naturale del fondale marino. È allestito un angolo morbido, luogo ideale per giochi psicomotori: i bambini si tuffano, mimano il guizzare dei pesci e riproducono il rumore delle onde. C'è un piccolo nascondiglio, il relitto di una nave di pirati in cui entrare alla ricerca di tesori. Lo spazio è attrezzato con due ampi tavolinetti curvilinei a semicerchio.

Le educatrici per prime tengono sempre presente che hanno di fronte persone, con un bagaglio, anche se piccolo, di abitudini, di espressioni, di modi di fare e di dire, persone che hanno come principale riferimento la loro famiglia e che proprio come gli adulti hanno bisogno di conoscere e di conoscersi.

Anche le difficoltà diventano per le educatrici occasione per ribadire che la realtà è positiva.

In questa dinamica le proposte favoriscono lo strutturarsi per il bambino di un percorso individuale dove l'adulto non si sostituisce, ma può porre le condizioni perché tale percorso si possa realizzare e diventi per il bambino una possibilità di conoscere, rispettando la caratteristica della  fascia d'età: la scoperta e l'affermazione di sé attraverso il movimento e il linguaggio.

Questo permette l'inizio del percorso di autonomia, insieme all’adulto che li guida, sta loro accanto, li aiuta, crede in loro e dona fiducia.

Lo sviluppo dell'identità (Chi sono?) permetterà la conquista dell’autonomia (Io sono capace) dentro una dipendenza positiva dove l'adulto incoraggia e accompagna alla scoperta delle proprie capacità fino proprio allo sviluppo della competenza (Io posso fare).

Spazio Verde

Recintato con piante da frutto, fiori stagionali per permettere l'osservazione e vivere l'esperienza del contatto con la natura nella sua varietà e alternanza.

Salottino

Per le mamme e per l'accoglienza dei bambini, arredato con divani e piante, arricchito dalla presenza di cesti di frutta di stagione, musica e oggetti che realizzano una continuità con la vita famigliare e aprano con stupore all'ambiente del nido. Qui i genitori possono aspettare durante il primo inserimento dei figli al nido, bevendo un caffè, leggendo un giornale, parlando con la persona che li accoglie. Qui i genitori prima di affidare il bambino alle educatrici le aggiornano sulle sue condizioni e lo salutano. Adiacente al salottino c’è un lungo corridoio con gli armadietti, riconoscibili da contrassegni e foto, in cui riporre gli indumenti personali.

Orario della giornata tipo

Aperto da lunedi a venerdì, dalle 7:30 alle 14:00 con possibilità di prolungamento fino alle 17:00.

OrarioAttività
8:00-9:15Giochi insieme
9:15-10:00Preghiera / Appello / Canto-ascolto
10:00-11:00Giochi vari / Psicomotricità / Attività manipolative, musicali e canore / Ascolto di brevi storie / Burattini / Travestimento / Proiezioni / Grafiche
11:00-11-30Riordino del materiale usato, bagno e preparazione al pranzo
PRANZO
12:30-13:00Bagno, lavare le mani
13:30-14:00Giochi insieme

Area
Psicomotoria

I bambini sono nella fase in cui hanno raggiunto una padronanza nella deambulazione, che si  mostra nel provare piacere nel salire-scendere  alternando i piedi o saltando a piedi pari, tuffarsi, gattonare, arrampicarsi e correre, rotolarsi e scivolare.

Obiettivi:

  • aumentare la padronanza e consapevolezza del proprio corpo, sperimentando le proprie capacità e i propri limiti,  esercitandoli in relazione a sé e agli altri;
  • inizio differenziazione schemi motori;
  • avvio all’acquisizione dello schema corporeo su di sé e sugli altri;
  • differenziazione del sé corporeo dal mondo.

Materiale:

Utilizzeremo materiale che ci consentirà di realizzare piccoli percorsi sempre  più complessi dal punto di vista motorio e di provare sensazioni diverse nel rapporto corpo-oggetto (mattonelle sensoriali, cerchi di varie grandezze, coni, funi, scalette, palle, teli, stoffe, cuscinoni...).

Attività

  • giocare davanti allo specchio per riconoscere le varie parti del corpo;
  • entrare dentro, mettersi sopra, mettersi sotto, aprire-chiudere;
  • giochi di equilibrio, ricevere, prendere, tirare a sé, allontanare, gettare, mettere dentro, tirare.

Area
Manipolativa e Sensoriale

Il bambino scopre e conosce la realtà tramite i sensi, attraverso gli oggetti e i materiali realizza i primi contatti, e scopre il cambiamento della materia attraverso la manipolazione.

I bambini utilizzeranno materiale di uso quotidiano: farina bianca e gialla, sale, acqua, schiuma da barba, sabbia, carta di giornale, stoffe, gomma piuma..., che permetteranno di sperimentare diverse sensazioni olfattive, gustative e tattili e di avviare al gioco simbolico del "far finta di..."

Obiettivi:

  • affinare la motricità fine della mano con esercizi di pressione, prensione e precisione;
  • coordinazione oculo-manuale;
  • far sperimentare il piacere di sporcarsi volontario e involontario;
  • conoscenza di materie e delle loro proprietà di trasformazione;
  • scaricare le tensioni.

Materiali:

Acqua, farina bianca e gialla, pasta di sale e di pane, sabbia, vari tipi di verdure e di spezie, vari tipi di carta, gomma piuma, sughero, imbuti, colini, cucchiai, matterelli e tutti i materiali che, nelle nostre scorribande al mare e in giardino, raccoglieremo.

Attività:

Gioco dell’impastare, del modellare, del battere e schiacciare, del mescolare, del travasare, del riempire-svuotare.

Area
Grafico-Pittorica

Le proposte delle educatrici permetteranno ai bambini di sperimentare il lasciar traccia di sé attraverso il segno grafico e pittorico.

Obiettivi:

  • provare piacere per il segno tracciato;
  • provare piacere fisico nel rapporto con la materia;
  • favorire l’esperienza di uno spazio delimitato per la propria azione;
  • avvio ad una prima percezione della discriminazione del colore.

Materiali:

Colori a dita, cere, gessetti, tempere, spugne, tappi di sughero, patate, foglio grande.

Attività

  • scarabocchiare;
  • lasciar tracce di sé;
  • uso della mani e dei piedi per gioco di impronte.

Area
Linguistica

I bambini si esprimono prettamente con oligofrase e parole tronche. Tutti i momenti della giornata permettono lo sviluppo del linguaggio, grazie alla relazione con l'adulto. Per un'ulteriore evoluzione del linguaggio, sia in produzione che in ricezione, l'educatrice utilizzerà filastrocche, canzoncine e brevi storie illustrate.

Obiettivi:

  • arricchire il lessico personale;
  • avvio all’ascolto e all’attenzione;
  • riconoscere i compagni;
  • nominare oggetti, figure ed ambienti.

Materiali:

Filastrocche, canzoncine, brevi storie, fotografie, immagini ritagliate da giornale, favole.

Attività:

  • gioco del "chi c’è" e del "cosa è";
  • cantare;
  • ripetizione mnemonica e drammatizzazione delle filastrocche e delle storie;