Infanzia

Centro per l’Infanzia “Cilla – La Nuova Scuola”

Scuola dell’Infanzia “Santa Teresa del Bambin Gesù - La Nuova Scuola

scuole_infanziaLa Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, sociale e religioso dei bambini, promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento.  E’ il primo aiuto sistematico alla responsabilità educativa della famiglia, per questo sono curati in modo particolare sia il momento dell’inserimento sia, nell’arco degli anni, il rapporto con la famiglia. La scuola dell’infanzia rappresenta per quasi tutti i bambini il primo luogo, diverso dalla casa, in cui vivere con altri coetanei e adulti per molte ore al giorno.

Questo passaggio può rappresentare un momento piacevole e rassicurante di crescita solo se la scuola è capace di accogliere ciascun bambino, aiutandolo a trovare, nell’incontro con nuove persone e con un nuovo ambiente, un riferimento che lo rassicuri, ponendosi in continuità con la famiglia e offrendo l’apertura a nuove esperienze. Tale apertura non tarderà a tradursi in curiosità conoscitiva.

Il vero apporto che vuole dare la scuola dell’infanzia è favorire un interessamento gioioso alla realtà. Infatti educare significa introdurre il bambino a conoscere la realtà e a scoprire che i “frammenti della vita” sono legati da un significato.

Ciò si esplicita attraverso una qualità di relazione con l’insegnante: è innanzitutto l’esperienza di un rapporto personale, che introduce il bambino ad un modo di guardare e di conoscere la realtà positivamente.

no images were found