ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO SCOLASTICO CONTINUATIVO

In-cominciare o ri-cominciare può apparire, all’inizio di ogni anno scolastico, un dato ovvio: l’esperienza insegna che si necessita, invece, di strategie diversificate.

• Favorire l’inserimento degli allievi nella nuova realtà scolastica;

• Favorire la crescita culturale e psicologica dell’allievo inserito in un nuovo ambiente;

• Favorire la presa di coscienza delle proprie difficoltà ed aspettative;

• Favorire l’acquisizione di una capacità di giudizio;

• Rendere l’allievo protagonista del suo processo formativo.

Giornata per l’accoglienza degli alunni presso la Scuola.

Momenti didattici di pluri-classe su argomenti di contemporaneità/didattici di interesse. Ad esempio, nella prima settimana di scuola si è effettuato un approfondimento di alcune discipline attraverso laboratori, a cui sono seguiti momenti di riflessione in classe, poi condivisi con gli altri alunni liceali e della classe III della Secondaria di I.

Giornata dello Sport: tale attività, che si svolge presso strutture attrezzate esterne alla scuola, vuole perseguire molteplici finalità:

-promuovere la socializzazione all’interno della classe e tra le classi;

-far avvenire l’incontro tra i ragazzi e le loro guide adulte, cioè gli insegnanti che li accompagneranno durante l’anno;

-imparare a vivere lo sport come momento comunitario, in cui sia stimolata la sana competizione, in modo da evitare l’esasperazione della competitività agonistica;

-permettere un’osservazione degli studenti in situazioni diverse rispetto a quelle vissute in classe al fine di aiutare la comprensione della complessità della persona, sotto uno sguardo unitario.

Gli Open day sono momenti, generalmente di sabato, strutturati in workshop, laboratori e dialoghi con testimonial in cui potrai vivere l’anima della Nuova Scuola e decidere se è l’ambiente giusto in cui crescere. Sono stati ideati per aprire la scuola a chi non la conosce, ma anche per dare la possibilità agli studenti interni di sperimentare altri modi di stare a scuola e di cominciare a capire cosa intraprendere da grandi come professione.

Il contatto con gli Atenei italiani più prestigiosi: i ragazzi sono accompagnati a conoscere prestigiosi Atenei Italiani attraverso l’incontro con Docenti e studenti universitari e iniziative on line. Come ogni anno, si prevedono per gli Studenti del IV e V anno dei Licei incontri con Docenti o Studenti universitari, sulla trattazione del tema dell’orientamento universitario e con indicazioni sui test di ammissione alle facoltà.

Incontri con gli imprenditori e visita alle aziende del territorio: tali iniziative hanno lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro e alla realtà sociale del territorio. Nell’anno scolastico 2015/2016, per le classi del triennio liceale, si prevede l’attivazione dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro, della quale tali incontri rappresentano una parte (per maggiori dettagli, si rimanda alla sezione dedicata ai Progetti).

Incontri/Eventi con le Istituzioni del territorio.