Accoglienza e orientamento scolastico continuativo

In-cominciare o ri-cominciare può apparire, all'inizio di ogni anno scolastico, un dato ovvio: l'esperienza insegna che si necessita, invece, di strategie diversificate.

• Favorire l’inserimento degli allievi nella nuova realtà scolastica;
  • Favorire la crescita culturale e psicologica dell’allievo inserito in un nuovo ambiente;
  • Favorire la presa di coscienza delle proprie difficoltà ed aspettative;
  • Favorire l’acquisizione di una capacità di giudizio;
  • Rendere l’allievo protagonista del suo processo formativo.

Attività previste

• Giornata per l'accoglienza degli alunni presso la Scuola.
  • Momenti didattici di pluri-classe su argomenti di contemporaneità/didattici di interesse. Ad esempio, nella prima settimana di scuola si è effettuato un approfondimento di alcune discipline attraverso laboratori, a cui sono seguiti momenti di riflessione in classe, poi condivisi con gli altri alunni liceali e della classe III della Secondaria di I.
  • Giornata dello Sport: tale attività, che si svolge presso strutture attrezzate esterne alla scuola, vuole perseguire molteplici finalità:
    • promuovere la socializzazione all'interno della classe e tra le classi;
    • far avvenire l'incontro tra i ragazzi e le loro guide adulte, cioè gli insegnanti che li accompagneranno durante l'anno;
    • imparare a vivere lo sport come momento comunitario, in cui sia stimolata la sana competizione, in modo da evitare l'esasperazione della competitività agonistica;
    • permettere un'osservazione degli studenti in situazioni diverse rispetto a quelle vissute in classe al fine di aiutare la comprensione della complessità della persona, sotto uno sguardo unitario.

Orientamento

Gli Open day sono momenti, generalmente di sabato, strutturati in workshop, laboratori e dialoghi con testimonial in cui potrai vivere l’anima della Nuova Scuola e decidere se è l'ambiente giusto in cui crescere. Sono stati ideati per aprire la scuola a chi non la conosce, ma anche per dare la possibilità agli studenti interni di sperimentare altri modi di stare a scuola e di cominciare a capire cosa intraprendere da grandi come professione.

Il contatto con gli Atenei italiani più prestigiosi: i ragazzi sono accompagnati a conoscere prestigiosi Atenei Italiani attraverso l'incontro con Docenti e studenti universitari e iniziative on line. Come ogni anno, si prevedono per gli Studenti del IV e V anno dei Licei incontri con Docenti o Studenti universitari, sulla trattazione del tema dell'orientamento universitario e con indicazioni sui test di ammissione alle facoltà.

Incontri con gli imprenditori e visita alle aziende del territorio: tali iniziative hanno lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro e alla realtà sociale del territorio. Nell’anno scolastico 2015/2016, per le classi del triennio liceale, si prevede l’attivazione dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro, della quale tali incontri rappresentano una parte (per maggiori dettagli, si rimanda alla sezione dedicata ai Progetti).

Incontri/Eventi con le Istituzioni del territorio.