Progetto "La Storia in corso"

Il progetto, che ha interessato gli aa. ss. 2015/2016 e 2016/2017, è stato coordinato dai Proff. di Filosofia e Storia dei Licei, nonché dal Consiglio di Presidenza dell’Istituto, e rivolto a tutte le classi dei Licei, proponendo affondi di approfondimento su tematiche di attualità. Le attività riportate qui di seguito ne ripercorrono i principali appuntamenti:

a.s. 2015/2016

Incontro con Hicham Rachdi

Il 14 Novembre 2015 alle ore 10 presso i locali dei Licei gli Studenti de La Nuova Scuola hanno incontrato il Presidente della Comunità Islamica della Provincia di Pesaro, Dott. Hicham Rachdi, che ha parlato della figura di Abramo nella religione Islamica e raccontato la sua esperienza di uomo musulmano da anni trasferitosi nella Provincia di Pesaro e Urbino. L'incontro, nato all’interno della progettazione della Mostra su Abramo (vedi apposita sezione nelle pagine seguenti) è stata una formidabile occasione per conoscere una cultura diversa, attraverso la persona di Hicham, proprio all'indomani dei tragici attentati di Parigi. Presenti anche la moglie, i figli e l’Imam della Comunità locale.

Incontro con il Ministro del Culto della Comunità ebraica di Ancona

Un altro incontro di preparazione alla Mostra su Abramo ha fruttato la conoscenza della figura di Abramo nella religione Ebraica, presentata agli Studenti dal Ministro del Culto Nahmiel Ahronee, in data 18 Novembre 2015, alle ore 10 presso i locali dei Licei. Questi incontri hanno permesso di tornare all'originalità della persona di Abramo in cui è evidente il fattore unificante di tutte le popolazioni: il cuore dell'uomo, oltre ad aprire un dialogo con i rappresentanti di altre culture e religioni presenti da anni sul nostro territorio ed integrate nel tessuto sociale cui appartengono gli Studenti stessi.

Presentazione Mostra “Abramo”

Il giorno 20 Novembre 2015 alle ore 18.30 presso il Salone Mataurense di Pesaro, alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto di Pesaro, l’Assessore Giuliana Ceccarelli, il Preside Giombi, quale rappresentante del Provveditore Dott.ssa Marcella Tinazzi, l’Arcivescovo di Pesaro Mons. Piero Coccia e numerose altre autorità e rappresentanti di istituzioni, si è tenuta la presentazione della Mostra pubblica di “Abramo. Al nascita dell’io”, allestita nella Sala Laurana del Palazzo della Prefettura dal 13 Novembre al 2 Dicembre 2015 e presentata la pubblico da alcuni Studenti e Docenti dei Licei de La Nuova Scuola.

a.s. 2016/2017

Incontro di Presentazione alla Mostra “Migranti: la Sfida dell'incontro”

Il 30 novembre si è svolta nel Salone Metaurense della Prefettura di Pesaro la Presentazione della Mostra “Migranti: la sfida dell'incontro”, organizzata da La Nuova Scuola e allestita tra Novembre e Dicembre presso la Chiesa della Maddalena.

La mostra è stata presentata da Giorgio Paolucci, giornalista e curatore della Mostra, che ha illustrato l'ampiezza del fenomeno mondiale di migrazioni, proponendo il tema non come un problema ma come un'occasione di crescita e ricchezza.

La presentazione della Mostra ha visto inoltre la partecipazione del Vescovo Emerito di Senigallia e Responsabile di Migrantes Marche, Mons. Giuseppe Orlandoni, e di Don Giorgio Giorgetti, Responsabile di Migrantes Pesaro, che hanno messo a fuoco il tema nella realtà territoriale.

La Presentazione alla Mostra e la Mostra stessa si sono inserite nel percorso di integrazione culturale e di dialogo interreligioso inaugurato lo scorso anno in occasione della Mostra “Abramo: la nascita dell’io”, che è stata un’occasione di amicizia con la Comunità Islamica e la Comunità Ebraica.