Gli Spazi

Tutti gli spazi sono stati ripensati secondo una nuova concezione spaziale che abbiamo voluto rispettosa anche dei criteri suggeriti dalle ultime disposizioni in materia.

Come abbiamo ragionato sugli spazi abitativi?

Per un luogo dedicato all’infanzia oggi non potevamo ragionare come si faceva negli anni settanta /ottanta, prevalentemente in termini di igiene, di superfici lavabili e di soluzioni all’insegna della praticità.

Quello che ci preme attualmente è l’accoglienza, il calore, la possibilità che tale luogo dedicato ai bambini li faccia star bene, dia a loro identità e continuità, favorisca l’apprendimento e la creatività.

Siamo intervenuti pertanto sull’arredo, sulle luci, sui colori.

Tre sono i grandi spazi per l’attività.

-          lo spazio di destra è articolato in cinque atelier o spazi laboratoriali: Atelier di Pittura, Laboratorio di Continuità o Scuolina, il Giardino di Villa Caprile, la Città di Pesaro, l’Officina Meccanica, oltre al giardino verde e alberato, attrezzato con grandi giochi sul quale l’intero spazio si apre verso Viale Napoli e verso la spiaggia, da cui dista soltanto pochi metri.

-          Lo spazio di sinistra è articolato nei seguenti atelier o spazi laboratoriali: il Mare delle Meraviglie, la Casetta e il Teatro, il Castello, il Grande Cortile interno attrezzato con giochi.

-         Due grandi spazi didattici posti al primo piano, con pareti arricchite da pannelli fonoassorbenti rappresentanti quadri di Chagall. Grande cucina per laboratorio di cucina, angoli della costruzione, della lettura, del gioco simbolico, dei giochi al tavolo.

Tutti gli spazi/atelier/laboratori sono usufruibili, durante la durante la giornata, dai vari gruppi/sezioni dei Bambini, a rotazione in modo flessibile e aperto, secondo una Progettazione Curricolare e in continuità tra le varie fasce d’età e una ricca offerta di ambienti d’apprendimento, come anche le attuali Indicazioni Ministeriali sull’Infanzia suggeriscono.

Inoltre la scuola è dotata di:

-          salottino per l’accoglienza dei Genitori;

-          corridoio con armadietti personali;

-          cucina per preparazione e porzionamento dei pasti (autorizzazione alla somministrazione pasti dell’8\6\2000 prot.27119 rilasciato dal comune di Pesaro);

-          refettorio;

-          bagni.