Olimpiadi di Matematica e di Fisica

La più importante competizione matematica mondiale per i ragazzi degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Secondo Grado sono le “Olimpiadi Internazionali di Matematica”, manifestazione annuale nata nel 1959. Di anno in anno è aumentato il numero dei Paesi che hanno partecipato a questa gara e dai 73 del 1995, nel 2008 a Madrid erano presenti 101 squadre nazionali provenienti dai 5 continenti.

Il Ministero delega all’Unione Matematica Italiana (UMI) l’organizzazione delle gare di selezione e la scelta della rappresentativa italiana a tale manifestazione.

L’organizzazione delle competizioni matematiche da parte dell’UMI si propone obiettivi più ambiziosi della semplice selezione. Si articola infatti in una serie di iniziative che, pur avendo come scopo finale le Olimpiadi Internazionali, puntano alla divulgazione della matematica su larga scala e alla popolarizzazione degli aspetti più piacevoli e stimolanti di questa materia fra i giovani.

In particolare le Olimpiadi della Matematica sono destinate agli studenti degli istituti secondari superiori.

L'U.M.I., con il Progetto Olimpiadi della Matematica, è uno degli enti accreditati al fine di concorrere all'individuazione delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie, di cui al decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262. Lo scopo principale di questa iniziativa è di far aumentare fra i giovani l'interesse per la Matematica, dando loro l'opportunità di affrontare problemi un po' diversi, nella forma, da quelli incontrati a scuola, ma in grado di far crescere la loro attenzione anche per ciò che si fa nella scuola.

Come ogni anno il Liceo Classico “G. L. Storoni – La Nuova Scuola” e il Liceo Scientifico “E. Piccinini – La Nuova Scuola” hanno aderito a questo importante progetto. Per preparare al meglio i ragazzi che partecipavano a tale prova, i docenti di matematica dei Licei hanno organizzato corsi pomeridiani facoltativi, finalizzati alla risoluzione di esercizi analoghi a quelli che i ragazzi avrebbero trovato nella prova.

La fase di Istituto delle Olimpiadi della Matematica del 25 Novembre 2016 ha selezionato due Studenti dei Licei de La Nuova Scuola, che in data 21 Febbraio 2017 hanno partecipato alla fase provinciale.

Ulteriore momento di competizione nella disciplina della Matematica è stata la Gara a squadre di Matematica - Progetto Phi Quadro, che  si è svolta venerdì 3 Marzo 2017.

Il progetto è nato su proposta degli insegnanti Sandro Campigotto e Ivano Triolo all'interno del dipartimento di Matematica del Liceo Scientifico Statale “Pio Paschini" di Tolmezzo nell'anno 2008/2009 con lo scopo di favorire un approccio ludico-ricreativo alla Matematica.

Obiettivo primario del progetto è quello di coordinare un gruppo di lavoro che possa approfondire, divertendosi, le conoscenze nel campo della risoluzione di problemi logici per poter partecipare in tal modo con profitto ai vari giochi matematici organizzati in ambito scolastico sul territorio.

La nostra Scuola ha aderito per la prima volta in questo anno alla Coppa Noether, una gara di Matematica a squadre valida per la qualificazione nazionale di Cesenatico (II edizione); la gara si è svolta il giorno 3 marzo presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona e ne hanno preso parte alcuni Studenti dell'opzione classica e scientifica.

La gara è stata preceduta da due incontri di preparazione online offerti dalla stessa organizzazione e coordinati in sede dal Prof. Federico Rulli, Docente della Scuola.

La proposta di prendere parte anche al Gran Premio di Matematica Applicata è stata rivolta per la prima volta ai ragazzi della nostra Scuola nel corrente anno scolastico e hanno aderito alcuni Studenti dell'opzione classica e scientifica.

Il Forum ANIA - Consumatori, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari e della Regione Lombardia, ha promosso il Gran Premio di Matematica Applicata, competizione riservata agli Studenti degli ultimi due anni di scuola secondaria di II Grado.

La gara ha voluto valorizzare le competenze matematiche degli studenti e avvicinarli all'aspetto più utile e concreto di questa disciplina con l'obiettivo di prepararli alle scelte che dovranno affrontare come cittadini ma anche di favorire il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Ai giovani partecipanti la sfida propone di affrontare e risolvere problemi originali e divertenti, ideati da una speciale commissione tecnico-scientifica formata da esperti e docenti, che richiedono l'applicazione alla vita reale di modelli matematici intuitivi. Un'occasione preziosa per motivare gli studenti a mettere in gioco le loro competenze in materia, per premiare le eccellenze e anche per fare orientamento al percorso post-diploma.

Le olimpiadi della Fisica sono un progetto promosso dal Ministero dell'istruzione, università e ricerca attraverso l'AIF, associazione per l'insegnamento della Fisica. L'obiettivo di questa proposta è individuare studenti con uno spiccato interesse ad approfondire lo studio della disciplina, sia a scopo didattico, sia in vista di eventuali gare di livello superiore. I Licei della Nuova Scuola hanno partecipato alle competizioni della Fisica previste, in data giovedì 16 febbraio 2017.