CLIL

Con il termine CLIL (Content and Language Integrated Learning) si intende un progetto di immersione linguistica per potenziare l’insegnamento/apprendimento di una seconda lingua (L2) utilizzandola come veicolo per l’apprendimento di altri contenuti. Tale progetto rientra nei profondi rinnovamenti introdotti dai DD.PP.RR. attuativi della Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado nn. 88/2010 e 89/2010, che prevedono l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in una lingua straniera nell’ultimo anno dei Licei – a partire quindi dall’anno scolastico 2014-15.

Alcune finalità basilari dell’insegnamento veicolare possono essere così sintetizzate:

1. fare acquisire i contenuti disciplinari;

2. migliorare la competenza comunicativa nella L2 (lingua seconda o lingua veicolare);

3. utilizzare la L2 come strumento per apprendere, sviluppando così le abilità cognitive ad essa sottese.

Per realizzare queste finalità l’insegnante CLIL non solo utilizza la L2 per veicolare i contenuti della sua materia ma attua una serie di strategie che sono essenziali per l’apprendimento integrato. La lezione viene quindi focalizzata non solamente sui contenuti ma anche sulla lingua, di cui bisogna favorire la comprensione e l’accrescimento.