Progetto Orientamento

Ogni anno, la Scuola ‘E. Campanini’ progetta delle giornate di orientamento, sia in entratata, per gli Studenti della Primaria, che in uscita, verso la Scuola Secondaria di II grado.

Orientamento in entrata: gli Studenti della Primaria sono accolti nelle classi per conoscere l’Offerta Formativa e la modalità di lavoro della Scuola Secondaria. Nell’anno appena trascorso, i ragazzi di V Primaria hanno partecipato a lezioni di Epica (‘L’Iliade’), di Letteratura Italiana (la poetica di G. Pascoli) e a laboratori di Scienze, operati anche in modalità CLIL (Content and Language Integrated Learning) in collaborazione con l’insegnante di Inglese. Inoltre, Studenti e Genitori hanno assistito alle lezioni di un’intera giornata di Scuola, con la possibilità di osservare Insegnanti e Studenti all’opera.

Orientamento in uscita: gli Studenti della Classe III partecipano alle giornate di ‘Scuola aperta’ e di ‘Studente per un giorno’ organizzate dai Licei de La Nuova Scuola, per far conoscere la loro proposta Educativa. Nell’anno trascorso, gli Studenti hanno potuto seguire le lezioni delle materie fondanti dei Licei: Latino, Greco, Matematica, Fisica, Scienze, Letteratura Italiana.

Al fine di far scoprire ai ragazzi i caratteri della Licealità, contestualmente al programma di epica, è stato curato dall’Insegnante di Italiano un modulo di approfondimento della mitologia greca e latina, per una durata di 8 ore. Esso ha consentito non solo di riprendere alcuni temi di rilievo della cultura classica già emersi nel corso delle lezioni, ma anche di delineare un quadro introduttivo della lingua latina. Si sono letti infatti testi in latino attinenti agli argomenti trattati e se ne se sono ricavate alcune essenziali nozioni di grammatica e lessico relative a questa lingua antica. Questo modulo è stato arricchito anche con lezioni in classe di Insegnanti di Greco e Latino, dei Licei de La Nuova Scuola.

Questi progetti sono fondamentali per il nostro modo di ‘fare Scuola’, perché rendono evidente il collegamento tra i vari livelli del nostro Istituto, sottolineando l’unicità del percorso Educativo che porta alla maturazione dell’individuo.