Partecipazione a Mostre artistiche e culturali

Agli Studenti viene proposta la partecipazione a Mostre e Conferenze artistiche e culturali, curate da La Nuova Scuola o da altri Enti, al fine di potenziare l’offerta didattica delle singole discipline e di alimentare la curiosità e la domanda di senso di cui sono portatori. Durante l’a.s. 2016/2017, le classi I, II e III della Scuola Secondaria di I ‘E. Campanini – La Nuova Scuola’ hanno partecipato alla Mostra ‘Migranti. La sfida dell’incontro’, presentata dagli Studenti e Insegnanti dei Licei de La Nuova Scuola. La Mostra è nata dall’esigenza di guardare il fenomeno dei migranti, che fa discutere e divide, affrontando l’argomento anzitutto non come un “problema”, ma guardando negli occhi gli uomini e le donne che emigrano. La provocazione è provare a chiederci chi è quell’ ”altro” che bussa alle porte delle nostre società, da quali terre arriva e perché ha deciso di lasciarle per venire nei nostri Paesi. Il percorso parte dalle parole di Papa Francesco in occasione dell’ennesimo naufragio nelle acque del Mediterraneo con centinaia di morti: “Sono uomini e donne come noi, fratelli nostri che cercano una vita migliore, affamati, perseguitati, feriti, sfruttati, vittime di guerre; cercano una vita migliore. Cercavano la felicità…”.

La sfida della Mostra è stata accolta dalla Comunità de La Nuova Scuola, che ha attivato un corridoio umanitario con Aleppo, in Siria, per far arrivare in Italia la famiglia italo-siriana Issa, che ha dovuto lasciare la propria abitazione danneggiata dalle bombe. Alla realizzazione di questa iniziativa umanitaria hanno partecipato la Rappresentanza Diplomatica Italiana in Siria, nella persona del Dott. Elia Caporossi, l’associazione AVSI, con la Dott.ssa Giancarla Boreatti, e la Caritas di Pesaro, rappresentata dal Dott. Giorgio Filippini. Gli Studenti della Classe III hanno avuto la possibilità di incontrare, conoscere e intervistare la famiglia Issa, in momenti in classe e durante un pranzo di presentazione alla Scuola.