Latinus Ludus e Piccolo Agone Placidiano

Il Latinus Ludus è una vera e propria sfida sulla lingua dei padri che si svolge a Mondaino, antico borgo malatestiano arroccato sulle colline della provincia di Rimini al confine con le Marche. La manifestazione, organizzata in onore del mondainese Sebastiano Sanchini, precettore di Giacomo Leopardi, nelle precedenti edizioni ha visto avvicendarsi oltre 6.000 partecipanti in rappresentanza di decine di Istituti di tutta Italia.

Tre le discipline in cui cimentarsi in questa olimpiade della letteratura classica: traduzione di un brano di prosa, traduzione di un'opera poetica, entrambe prove individuali e il certamen comicum.

Come ogni anno anche il Liceo Classico “G. L. Storoni – La Nuova Scuola” ha aderito a questo importante progetto (negli anni scolastici precedenti numerosi alunni dei Licei de La Nuova Scuola si sono segnalati per merito nella traduzione del brano in prosa).

Come negli scorsi anni, il Liceo Classico “G. L. Storoni – La Nuova Scuola” ha aderito anche alla gara di traduzione dal greco antico all'italiano organizzata dal Liceo Classico Statale “D. Alighieri” di Ravenna, tenutasi in Istituto, rispetto alla quale gli Studenti sono stati premiati per le migliori traduzioni.