La classe Quarta a Bologna per osservare e scoprire, carichi di simpatia per ciò che li circonda.

Martedì 24 maggio la classe IV è andata in gita a Bologna per visitare la mostra sugli Egizi. Ci siamo trovati alle otto alla stazione di Pesaro,

con i bambini eccitatissimi per il fatto di dover fare per la prima volta un viaggio in treno tutti insieme. Usciti dalla stazione di Bologna un autobus ci ha condotti alla scuola Primaria “Il Pellicano”, dove abbiamo incontrato la maestra Paola e i suoi alunni di IV con i quali ci siamo potuti confrontare sul programma di studio e sulle attività svolte durante l’anno. Si è trattato di un piccolo momento di riflessione in cui ai bambini è stata raccontata anche la storia del pellicano e del perché la scuola abbia adottato questo nome. Dopo pranzo in Piazza Maggiore ci aspettava un Red Bus scoperto sul quale abbiamo fatto il giro della città, che, sotto un caldissimo sole, è apparsa bellissima. Infine il museo Egizio. Qui una guida ha descritto in maniera accattivante le usanze di questo popolo millenario, parlando del culto dei morti e delle divinità egizie. I bambini attenti e preparati, mossi dal desiderio di sapere di più hanno posto tante domande . A fine visita, all’interno di un laboratorio didattico, hanno potuto riconoscere e impersonare ciascuno un personaggio dell’antico Egitto tra sacerdoti, faraoni, divinità ecc..

…con la guida, la maestra e i compagni ho seguito la visita del Museo. C’erano tante bacheche contenenti reperti colorati. La guida ci ha spiegato che gli Egiziani credevano in una seconda vita oltre la morte. Nel viaggio che ogni defunto faceva per raggiungere l’oltre tomba portava con sé: cibo e oggetti utilizzati in vita. Sono rimasto colpito dalla presenza di un sarcofago contenente una mummia di 5000 anni fa…

Alle 18,00, col mitico Freccia Rossa, siamo partiti alla volta di Pesaro.