Progetto "Intercultura"

Il “Progetto Intercultura”, esteso a tutte le classi dei Licei Classico “G.L. Storoni” e Scientifico “E. Piccinini” – La Nuova Scuola è stato intrapreso nell’anno scolastico 2015/2016 con l’esperienza di dialogo e confronto tra le religioni cristiana, islamica ed ebraica, sorto a seguito della Mostra “Abramo. La nascita dell’Io”, e si è approfondito nell’anno scolastico 2016/2017 con la Mostra “Migranti. La sfida dell’incontro”. In preparazione alla Mostra sui “Migranti”, della quale si sono proposti come guide alla città i Docenti e gli Alunni liceali de La Nuova Scuola, si sono tenute nei locali della Scuola numerose giornate di formazione cui hanno partecipato Consiglieri, Dirigenti, Docenti e Studenti, occasione di vera condivisione, anche grazie ad incontri specifici con realtà di immigrati, che ha portato la Scuola ad attivarsi per accogliere tramite un corridoio umanitario la Famiglia Issa, proveniente da Aleppo, in Siria.

Dopo aver ottenuto il pieno appoggio del Provveditorato agli Studi di Pesaro e Urbino, nella persona della Dirigente, Dott.ssa Marcella Tinazzi, la Nuova Scuola ha desiderato proseguire tale progetto accogliendo nella classe V della Scuola Primaria il figlio più piccolo e nelle classi del quinquennio liceale la primogenita dei coniugi Issa, Sedra, già maggiorenne e in possesso di un titolo di studi superiore, in attesa di iscriversi a Settembre all’Università degli Studi di Urbino alla Facoltà di Lingue e letteratura straniera. Per Sedra, l’inserimento nelle classi ha potuto rafforzare la conoscenza della lingua italiana, fino a quel momento solo superficiale, e incrementare la competenza della lingua inglese; per gli Alunni liceali, la presenza di una coetanea di altra cultura e dall’esperienza di vita così significativa ha rappresentato un’occasione di vera ricchezza.

La Nuova Scuola si riserva di estendere questa esperienza di solidarietà ed accoglienza anche ad altri casi che eventualmente si presentassero.

Negli anni scolastici 15/16 e 16/17, il “Progetto Intercultura” ha previsto anche, come ora alternativa a quella di religione cattolica, l’insegnamento del Corano agli Studenti di fede islamica, tenuto dall’Insegnante Nadia Ben Hassen.