II Giornata della fisica 12.11.2013

Martedì 12 novembre, dalle ore 9:00, nei locali de La Nuova Scuola, si è svolta la Giornata della Fisica. La prima parte della mattinata si è articolata in una Conferenza/Spettacolo sulla Luce (con Laser, nebbia artificiale, spettroscopia, diapositive, modelli del Sole e della Terra…), con presentazione a cura del Prof. Beniamino Danese, fondatore del Progetto “Reiventore - per la tradizione e la rivoluzione dell’insegnamento delle scienze”.

A seguire gli Alunni hanno seguito attività laboratoriali interattive con le attrezzature già in uso nel laboratorio di Fisica dei Licei, e in parte fornite dalla società Reinventore.

Modalità dei laboratori

- i laboratori sono stati condotti dagli Insegnanti dei Licei de La Nuova Scuola, da alcuni studenti coinvolti, dal relatore Prof. Danese; hanno la durata di 20-25 minuti ciascuno; ogni gruppo di circa 15 o più studenti ne segue tre, a rotazione;

- i laboratori si sono svolti prevalentemente a “esperimenti distribuiti”: a ogni studente sono stati consegnati dei materiali con cui eseguire l'esperimento-esplorazione;

- gli argomenti dei laboratori sono stati selezionati anche come approfondimento di alcuni temi previsti dai programmi di Scienze e Tecnologia della classe III:

1. Telescopio Olandese

2. Microscopio a goccia

3. Rifrazione di Talete

4. La struttura dell'Occhio

5. Il fuoco della lente

6. Spettroscopia

7. Luce polarizzata (e composizione dei colori)

8. Fibre Ottiche e Trasmissione della musica

•  Scarica il Manifesto dell’iniziativa in formato PDF