POTENZIAMENTO DI LINGUA INGLESE

Per tutte le classi è previsto un potenziamento ulteriore rispetto alle lezioni curricolari di Inglese, attraverso lezioni di conversazione con un Docente specialista e/o madrelingua. In particolare, nel corso dell’anno scolastico 2015/2016, e poi nel 2016/2017, è stata avviata l’implementazione di un’ora rispetto all’orario curricolare della disciplina, dal mese di Ottobre fino ad Aprile/Maggio, per tutte le classi dei Licei Classico e Scientifico, secondo gruppi di livello, tenuta da un docente specialista e/o madrelingua. Gli Alunni del primo e del secondo biennio sono stati ripartiti per gruppi di studenti omogenei secondo due livelli di competenza linguistica d’avvio. Ci si è resi conto infatti che gruppi ridotti e omogenei possano lavorare con maggior concentrazione, continuità ed efficacia; inoltre la permeabilità dei livelli invoglia gli alunni a potenziare le loro competenze linguistiche e a impegnarsi ad affinarle, sicché, con una migliorata padronanza della L2, possano accedere a livelli di competenza linguistica superiore. Nel primo biennio sono state svolte 16 ore di potenziamento della lingua inglese, nel secondo biennio 18 ore e 20 ore nel corso del quinto anno.

Al termine di tale modulo di potenziamento, numerosi Studenti hanno sostenuto gli esami di certificazione Cambridge, secondo modalità e calendario stilati da Inlingua School.

Per la classe quinta l’obiettivo, oltre a quello del miglioramento delle proprie competenze in lingua inglese, è stata la realizzazione di un modulo di lezioni secondo la modalità CLIL (si veda, a tal proposito, il punto 3.14).