Progetto "Educazione Finanziaria"

Negli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017 gli Studenti del triennio dei Licei hanno partecipato a un progetto di Educazione Finanziaria condotto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Banca d’Italia.

I programmi formativi proposti hanno riguardato i seguenti temi: “La moneta e gli strumenti di pagamento alternativi al contante”, “Stabilità dei prezzi”, “Il sistema finanziario” e, per le sole scuole secondarie di II grado, “Responsabilità civile auto”. Il progetto ha previsto un’iniziale azione formativa nei confronti dei docenti coinvolti nel progetto sui moduli didattici sviluppati dagli esperti della Banca d’Italia.

Anche in questa edizione è stata proposta una collana di quaderni didattici per gli studenti riguardanti il modulo base “La moneta e strumenti di pagamento alternativi al contante” e

“La responsabilità civile Auto”. Il materiale didattico di supporto fornito ai partecipanti (Quaderni

e slides delle presentazioni) viene sempre aggiornato per tenere conto delle importanti evoluzioni

intervenute a livello europeo.

Il progetto ha coinvolto gli Studenti delle classi III dei Licei, che in una prima fase hanno ricevuto una preparazione di base sugli argomenti da parte del loro Docente di Storia, Prof. Nicolò Tarquini durante ore curricolari ed extracurricolari. L’iniziativa conclusiva, consistente in una lezione di due ore, è stata tenuta direttamente dagli esperti della Banca di Italia, le Dott.sse Cupparoni Daniela e Rocchetti Mara, le quali hanno presentato i temi de “La moneta e gli strumenti di pagamento alternativi al contante”, l’“inflazione e deflazione”.