"Colloqui Fiorentini"

Tra la fine del mese di febbraio e l’inizio del mese di marzo si svolge a Firenze l’annuale convegno culturale “Colloqui fiorentini”, promosso dall’Associazione nazionale Diesse e inserito dal MIUR nell’Elenco delle Esperienze di promozione delle eccellenze, rivolto a docenti e studenti delle scuole superiori di II grado della Penisola. Il tema dell'anno scolastico 2015/2016, nonché XV edizione, è stato su Giuseppe Ungaretti, dal titolo “Quel nulla di inesauribile segreto”. In questo ambito sono stati presentati direttamente dagli Alunni partecipanti i propri elaborati sugli autori eletti a oggetto di studio. Fulcro del Convegno è infatti l’incontro con personalità letterarie significative e con le loro opere: tutto ciò è promosso attraverso la partecipazione diretta degli Alunni, giacché essi sono invitati alla testimonianza di un’esperienza personale di confronto con le opere, al fine di giungere, sia durante il lavoro preparatorio per gruppi che in sede di convegno, ad una condivisione delle scoperte singolarmente reperite nel lavoro.

Hanno partecipato alcuni studenti dell'opzione classica e scientifica de La Nuova Scuola.

Tale esperienza si è rivelata utile e costruttiva, perché non solo ha consentito agli alunni di imparare il suddetto metodo di lavoro, che prevede obiettivi e tempi precisi di consegna, ma ha permesso loro di essere protagonisti della propria cultura, tutto ciò sotto la ‘supervisione’ di adulti competenti ma interessati a sentire la loro esperienza di lettori e critici testuali. Il confronto con coetanei, oltre alla visita di alcune parti della città di Firenze hanno coronato la scoperta di poter leggere un autore ‘classico’ con un apporto tutto personale e vero.