Un nuovo modo di fare scuola

Una scelta che potenzia i nostri Licei

La classe articolata

Il Liceo Classico "Gian Luigi Storoni" e il Liceo Scientifico "Enzo Piccinini" si uniscono in alcune Discipline comuni (classe "articolata" con alunni dei due licei) e si dividono in quelle di indirizzo.

I Licei Classico e Scientifico hanno punti di forza ma anche di debolezza. Anche per sanare questo, La Nuova Scuola adotta da anni la 'classe articolata', grazie ai due piani di studio sovrapponibili (per più del 50% delle discipline).

Una scelta innovativa, molto apprezzata anche da Ispettori Ministeriali e in sede di Esame di Stato; ben comprovata nei risultati a lungo termine. Il Liceo Classico e il Liceo Scientifico, a queste condizioni, offrono una solida preparazione di base per le future scelte.

Obiettivi

• USARE LA RAGIONE in modo flessibile, aperto a tutta la realtà, per problemi complessi nuovi e soluzioni adeguate;
  • AVERE UN’IPOTESI DI LAVORO POSITIVA, costruttiva e aperta al futuro, per una reale progettualità;
  • SCOPRIRE IL PROPRIO METODO per maturare, scoprendo ciò di cui è dotato e i propri limiti;
  • OFFRIRE LA COMPAGNIA DI DOCENTI E COETANEI per uno studio personale e critico;
  • CONOSCERE LA TRADIZIONE europea, antica e moderna.

I nostri Licei mirano a sviluppare negli Studenti la logica e la personalità (coscienza di sé e del mondo).